Elettrodomestici
Magazzino automatico interoperazionale
Elettrodomestici
Magazzino autoportante antisismico
Un’importante azienda produttrice di cappe aspiranti per cucine, ci ha esposto l’esigenza di ampliare l’area dedicata allo stoccaggio dei prodotti finiti.
La proposta Bftm si è concretizzata in un nuovo Magazzino Autoportante Antisismico. Il magazzino autoportante è costituito dalla scaffalatura porta-pallet tradizionale che, oltre al dimensionamento per il peso delle merci, è progettata per supportare il carico delle tamponature laterali e la copertura che è realizzata tramite trave reticolare in carpenteria.
Grazie alla progettazione integrata scaffalatura-struttura portante del magazzino, è stato possibile realizzare nella copertura, in corrispondenza dei corridoi di lavoro, una zona con pannelli in policarbonato trasparente che conferiscono molta luminosità interna al magazzino.
Con tale realizzazione il cliente ha soddisfatto l’esigenza di sfruttare al massimo la volumetria consentita dagli strumenti urbanistici e disporre così di una costruzione dedicata in maniera intensiva allo stoccaggio del prodotto finito evitando i vincoli che potrebbero riscontrarsi all’interno di un capannone industriale tradizionale (es. pilastri in c.a., ecc…….), avendo anche un notevole risparmio economico sulle opere edili (fondazioni, ecc.).
Elettrodomestici
Magazzino automatico servito da trasloelevatore
Settore di attività: Canne fumarie, aeraulica e trattamento aria
Priorità del cliente era quella di avere una struttura capace di sfruttare tutta l’area adibita a magazzino, tramite l’installazione di scaffalature metalliche di grossa portata che potessero sopportare carichi di merce molto elevati, e l’utilizzo di un carrello trasloelevatore automatico che garantisse velocità e precisione nella movimentazione delle merci.
In tali magazzini infatti, la gestione degli scaffali e dei carrelli elevatori avviene tramite l’utilizzo di specifici software, che garantiscono eliminazione degli errori nella preparazione degli ordini, possibilità di immediati cambi di programma nelle spedizioni, risparmio nei costi di gestione del magazzino.
In questo specifico caso sono state predisposte delle baie di carico servite da un insieme di convogliatori al fine di movimentare le merci da e verso le zone di stock.
La soluzione adottata ha permesso di aumentare la capacità di stoccaggio minimizzando i tempi di movimentazione delle merci.