Scroll to top
© 2020, B.F.T.M. All rights reserved. - P.IVA 00166260422
en it

Sistemi di
stoccaggio

Le nostre soluzioni nascono da attenti studi strutturali e consentono di realizzare diverse tipologie di strutture: scaffali componibili ad incastro, porta-pallet, ballatoi a più piani, magazzini automatici, impianti autoportanti con ampia estensione verticale ed elevate portate di carico. Progettiamo il dimensionamento della tua struttura dopo aver analizzato tutti i fattori fondamentali: superficie disponibile, l’unità di carico da stoccare, il carrello elevatore in dotazione, la geolocalizzazione del sito nel rispetto delle normative antisismiche.

Scaffalature di grande e media portata

Le scaffalature di media e grande portata sono costituite da un complesso di spalle di sostegno collegate a correnti orizzontali al fine di permettere lo stoccaggio di pallets su livelli di carico spostabili verticalmente. Frutto di attenti studi strutturali condotti dai nostri tecnici, i diversi profili che costituiscono le spalle consentono di creare strutture con estensioni verticali importanti, molteplici livelli di stoccaggio e portate di carico elevate. Il sistema di collegamento dei correnti alle spalle è ad incastro tramite staffe autobloccanti.

Magazzini automatici e autoportanti

Il magazzino automatico permette di sfruttare l’area adibita a magazzino in maniera molto intensiva. Nella progettazione di un tale magazzino si ricerca la massima densità di stoccaggio sfruttando tutta l’altezza interna del locale e riducendo al minimo il corridoio di prelievo che, al limite, può essere di larghezza pari alla profondità del pallet da stoccare. Se lo stabile non è esistente e deve essere creato da nuovo, non di rado il committente sceglie di realizzare questo tipo di impianto autoportante.

Scaffalature componibili ad incastro

La scaffalatura componibile ad incastro è la serie ideale per archiviare, catalogare, organizzare qualsiasi tipo di oggetto componente o articolo grazie all’ampia gamma di misure ed accessori disponibili. Gli elementi fondamentali di queste serie sono: i fianchi formati da due montanti profilati ad “U” in acciaio strutturale certificato all’origine ed i piani realizzati in lamiera con bordi ripiegati su tutti i lati. I ripiani sono collegati ai fianchi mediante 4 ganci disposti in corrispondenza degli spigoli dei piani stessi.

Magazzino compattabile

Le scaffalature compattabili sono elementi che permettono di raccogliere e archiviare documenti, materiali e/o componenti sfruttando oltre il 90% dello spazio. È una soluzione per tutti gli ambienti: ufficio, archivio, magazzino, celle frigorifere. Permette di recuperare spazio riducendo ad uno il corridoio di consultazione o prelievo. Infatti la mobilità delle scaffalature che scorrono su binari consentono, al fabbisogno di prelievo, di aprire la corsia di interesse lasciando gli altri scaffali compattati, risparmiando quindi tutti i corridoi non interessati dalla movimentazione. Tutte le strutture compattabili sono realizzate e progettate in ottemperanza alle normative di sicurezza previste, in particolare alle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro

Cantilever

Le scaffalature con montanti cantilever sono contraddistinte dal sistema a mensola e sono realizzate specificatamente per lo stivaggio di pallets pesanti e/o carichi quali barre, tubi, profilati, legname. Anche con le strutture cantilever lo spazio può essere utilizzato al massimo poiché le mensole di appoggio sono regolabili in altezza grazie alle speciali asolature del montante. La semplicità di montaggio e la modularità rendono quindi queste strutture una soluzione ideale in termini di economicità per stivare merci con dimensioni longitudinali elevate. I cantilever semplificano ed ottimizzano il lavoro di chi le utilizza con possibilità di carico sia monofronte, che bifronte ed anche all’aperto grazie alla opportunità di essere dotati di tettoie.

    Contatti

    I nostri esperti a tua disposizione, contattaci!




    Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre ultime realizzazioni. Iscriviti alla newsletter


    Vuoi un check sulla sicurezza del tuo magazzino?


      Scarica il catalogo
      Sistemi di stoccaggio